Cultura, competitività, natura, territorio

Portale regionale dell'escursionismo

Il fenomeno dell'escursionismo è in forte crescita e di conseguenza il turismo a piedi e in bicicletta. Sarebbe di grande utilità consultare in rete i sentieri e scaricare le tracce gps dei percorsi . Un portale regionale dell'escursionismo da costruire in collaborazione con le associazioni sportive e le federazioni di categoria (CAI, FIE, etc) sarebbe un bel modo di realizzare uno strumento di promozione del territorio... more »

Voting

19 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Scuola connessa - Connective School

Nel XXI secolo, come ha definito anche l'Unione Europea, una delle key competences da sviluppare e padroneggiare è quella elettronica e digitale (digital competence) . La capacità di saper utilizzare strumenti come desktop, notebook, tablet, smartphone con competenza e non solo per imprinting o esperienza casuale. Saper interagire in spazi virtuali conoscendo le possibili applicazioni e supporti a cui ricorrere per... more »

Voting

26 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Un piano per l'alfabetizzazione digitale

L'alfabetizzazione digitale è la condizione necessaria per consentire la costruzione delle Comunità Intelligenti previste dall'Agenda Digitale e quindi la partecipazione attiva dei cittadini, superando i divari sociali e culturali, di genere, di generazione. Accanto all'impegno per lo sviluppo della Banda Larga nel territorio regionale, è necessaria la disseminazione di luoghi pubblici che siano insieme punti assistiti... more »

Voting

36 votes
Active

Benessere, qualità della vita, salute

La mobilità come scelta

La mobilità deve essere un diritto di scelta tutelato. Un diritto, nel senso che devono essere intraprese iniziative efficaci e rapide per consentire un'interoperabilità tra i diversi sistemi di bigliettazione elettronica del trasporto pubblico, per migliorare le informazioni disponibili agli utenti dei servizi regionali e del trasporto merci. Ma anche un diritto di scelta, e non un obbligo, favorendo lo sviluppo della... more »

Voting

8 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Sviluppare il modello dell'open innovation

La Regione deve favorire la connessione delle iniziative di innovazione e delle competenze delle imprese, supportarne lo sviluppo con un uso efficace dei fondi comunitari, e avviando sperimentazioni di open innovation, in cui si riconosce il valore dell'integrazione come base dello sviluppo del territorio e la formazione sulle pratiche di gestione dell'innovazione e delle comunità come nutrimento essenziale della crescita... more »

Voting

7 votes
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Per una scuola "smart"

La scuola è centrale per le politiche di innovazione e per lo sviluppo lavorativo dei giovani, così come lo è un forte coordinamento delle esigenze delle imprese. Devono essere favorite le sperimentazioni di innovazione nelle scuole, connettendo tra loro i progetti e le esperienze, supportando l'aggregazione di docenti e studenti orientati allo sviluppo di testi scolastici multimediali e in generale puntando ad un utilizzo... more »

Voting

11 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Una Regione per i giovani

La Regione deve avere come primario obiettivo quello di sviluppare, valorizzare ed orientare le competenze dei giovani. Come? connettendo le reti delle università, dei parchi tecnologici e delle imprese, favorendo e supportando il trasferimento tecnologico e l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di nuove forme di organizzazione del lavoro, più idonee alle nuove caratteristiche dei lavoratori della conoscenza,... more »

Voting

15 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Experience Lab: il performing media per l'innovazione sociale

L'obiettivo è quello di promuovere le potenzialità dell'innovazione digitale in relazione alle comunità per la valorizzazione dei territori e l'inclusione sociale. Per l'innovazione sociale. Si tratta di progettare ed attuare interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio, secondo le poetiche e le politiche del performing media: giocare... more »

Voting

41 votes
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Patrocinio Manifestazione / contributo CONDIZIONATO

Molte manifestazioni culturali, feste, sagre, eventi in genere richiedono • Patrocinio di un ente pubblico • Contributo per l’evento • Pubblicità su canali istituzionali • Affissione manifesti / locandine • Ecc. ecc. Tutte queste attività, sottoposte attualmente a regole e controlli (pagamenti tassa affissione, oppure fornitura documentazione anti riciclaggio …..) dovrebbero trasformarsi da semplice elargizione... more »

Voting

4 votes
Active

Altre idee

Open source

Un primo passo semplice semplice: rifinanziare in modo serio la illuminata legge regionale 11/2006 sull'estensione dell'Open source a tutte le amministrazioni pubbliche :-)

Voting

24 votes
Active

Altre idee

Gestione delle emergenz: innovazione e comunicazione

Mi piacerebbe che la nostra Regione realizzasse un piano di comunicazione per la gestione delle emergenze introducendo una serie di elementi innovativi che diano, in tempo reale e in economicità, informazioni alla cittadinanza e agli stessi enti (comitati operativi comunali) rispetto ad un evento in emergenza. Esempio: gestione mezzi pulizia neve con sistema GPS, geolocalizzabili pubblicamente su mappa in real time, attivazione... more »

Voting

5 votes
Active

Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Identità digitale "social" per i cittadini

Usare l'identità "social" (di Google, di Facebook, di Twitter, ecc.), che i cittadini già hanno, anche per l'accesso ai servizi di e-government. Migliora drasticamente la fruibilità dei servizi online rispetto all'uso delle carte di identità elettroniche e delle carte regionali dei servizi, abbassando la soglia di ingresso ai servizi, aumentandone l'uso e riducendo i costi di supporto. Non comporta diminuzione della sicurezza... more »

Voting

6 votes
Active

Benessere, qualità della vita, salute

Poter usare smartcard e cellulari per mobilità e cultura

Sarebbe bello poter usare la Carta Nazionale dei Servizi per accedere progressivamente a tutti i mezzi pubblici in Umbria (autobus, minimetrò, treni...) ed anche per l'ingresso alle iniziative culturali (musei, eventi, ecc quantomeno quelle di iniziativa pubblica). La carta andrebbe usata per servizi fisici, non on line dove manca sempre il lettore... ma naturalmente andrebbe ricompresa la possibilità (anche senza... more »

Voting

12 votes
Active

Benessere, qualità della vita, salute

Conoscere l'iter delle pratiche in corso presso la P.A.

Un servizio alle imprese e cittadini veramente utile che fa risparmiare tempo ed evita file presso gli uffici pubblici incidendo notevolmente sulla riduzione dei costi e tempi per l'utenza e conseguentemente sul miglioramento della qualità di vita. L' utente della P.A. potrà ovunque si trovi accedere, previa autenticazione, alla banca dati della P.A. di interesse e visionare lo stato della propria pratica senza dover... more »

Voting

33 votes
Active

Altre idee

Uno sportello per il cittadino e le imprese

Mi sembra utile poter disporre di uno spazio web che affianca i servizi on line dove il cittadino può esprimere le proprie considerazioni lamentele e pareri, fare proposte e indicare suggerimenti. Insomma un canale aperto per migliorare i servizi della P.A. da tenere in debito conto per non essere come al solito..autoreferenziali!

Voting

3 votes
Active