Cultura, competitività, natura, territorio

Non c’è benessere, democrazia e libertà senza cultura. E la cultura nella nostra Regione riveste da sempre un’importanza strategica. Ma cultura non è soltanto, come spesso erroneamente si crede, teatro, museo, biblioteca, scuola, università. La cultura si respira nelle tradizioni, nei centri storici dei paesi, nei dialetti, nelle iniziative locali. La cultura è ciò che caratterizza un borgo, con le sue case, i suoi vicoli e la sua comunità. L’innovazione si sposa con la cultura perché garantisce condivisione, contaminazione, facilità di comunicazione e conservazione nel tempo di tutto ciò che rischia di andare perduto. Servono idee innovative che possano supportare, sviluppare e far conoscere gli eventi culturali. Sono necessarie quelle idee che possono trasformare una semplice tradizione in una ricchezza da tramandare, che possano migliorare le forme di apprendimento, agevolare l’accesso alla conoscenza, consentire il raggiungimento di un adeguato livello di istruzione a tutti i cittadini.

Cultura, competitività, natura, territorio

biblioteca digitale umbra

Costruzione di una biblioteca digitale umbra per la raccolta delle opere digitali native o secondarie (es manoscritti, fotografie, ecc.) già disponibili, con programmi di digitalizzazione del materiale locale atico e di pregio (mappe, manoscritti, riviste..) , per la conservazione digitale dei file, la gestione dei metadati e la fruzione. Punti di riferimento la Biblioteca Digitale Toscana ed Europeana

Voting

3 votes
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Dare garanzie sui dati aperti pubblicati

Puntare a pubblicare quei dati aperti che possono creare posti di lavoro, per i quali ci sia un interesse preciso e concreto, con tanto di "business plan" di attori del territorio. individuati tali dati, impegnarsi a pubblicarli come "linked open data" ed avere un impegno formale da parte della regione a mantenerli aggiornati per tot anni per dare garanzia a chi vuole investire per utilizzare quei dati [idea emersa ...more »

Voting

2 votes
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Digitalizzare la Fonoteca regionale "Trotta"

La Regione Umbria possiede da anni una fonoteca di primissimo piano nazionale e internazionale dedicata alla musica di tutti i generi: decine di migliaia di vinili, cd, nastri magnetici, spartiti, partiture. Digitalizzare tutto il suo archivio e metterlo in rete ne permetterebbe una facile consultazione da tutto il mondo, oltre che a rendere disponibile il suo patrimonio in formato digitale, "pronto all'uso" per gli ...more »

Voting

1 vote
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Le banche per il territorio

A cura delle istituzioni regionali umbre dello sviluppo economico, dovrebbe essere pubblicato un elenco di banche che reinvestono quanto raccolto sul territorio umbro nel territorio stesso, sotto forma di finanziamenti all'impresa locale. Potrebbe essere creato un logo da esporre alla porta delle filiale delle banche che favoriscono la nostra regione.

Voting

1 vote
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Contributi innovativi dei cittadini e studenti universitari

Credo che sarebbe utile avvalersi delle idee e dello spirito d’innovazione di tutti i cittadini e in particolare degli studenti universitari iscritti presso il nostro Ateneo per elaborare le proposte tese allo sviluppo economico e tecnologico delle nostre imprese oltre a qualsiasi progetto utile per migliorare la vita dei cittadini sul piano culturale e sul piano dei servizi. A tal fine si potrebbe creare uno “spazio” ...more »

Voting

0 votes
Active

Cultura, competitività, natura, territorio

Smart Vehicles on Smart Roads. Sicurezza e informazione

La dilagante urbanizzazione ha minato anche il "Sistema Citta'" dei nostri centri storici. Il sistema delle infrastrutture e' sottodimensionato rispetto alla domanda di mobilita'. Creare una mobilita' intelligente presuppone una mobilita' informata con utenti coscenti delle loro scelte e gestori in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze informative.

Voting

0 votes
Active