Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Sostegno da Università alle PA su "open data" e "open gov"

Attivare dei seminari, stage o altre forme di collaborazione con l'Università per diffondere le tematiche e la "cultura" sui dati aperti (open data) e l'amministrazione aperta (open gov) all'interno delle pubbliche amministrazioni del territorio, andando ad esplorare sia le tematiche politiche che quelle tecnologiche.

 

Ad esempio si potrebbero attivare degli studenti interessati che, dopo opportuna formazione, vadano ad incontrare dirigenti ed altre figure dentro le PA per raccogliere opportunità e criticità (costruendo una base di conoscenza a favore di tutti ma anche facendo esperienza della concreta operatività nella PA) ed anche supportare il processo di apertura di alcuni enti.

 

A seguire, le esperienze di successo potrebbero essere raccontate ed analizzate all'interno dell'Università, anche andando a studiare il possibile impiego dei dati aperti pubblicati per sviluppare "business case" o ipotesi di "app".

 

[idea emersa il 21/03/2013 durante la discussione nell'incontro di presentazione dell'agenda alle Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia]

Tags

Voting

5 votes
Active
Idea No. 69