Comunità, inclusione, sussidiarietà, competenze

Programmare incontri di "Outreach"

Outreach è una metodologia utilizzata nei processi di progettazione partecipata in ambito anglosassone, che permette di coinvolgere soggetti che altre tecniche non consentono di coinvolgere/raggiungere.

 

Gli incontri di outreach consistono nell’ "andare fuori" ad incontrare gruppi di interesse locali e singole persone, a seguito di un invito da parte loro, nel proprio ambiente e secondo i propri tempi, per discutere di varie questioni e per ascoltare i loro suggerimenti. Si può trattare di conversazioni informali, poco strutturate, non necessariamente capaci di rigorose analisi scientifiche. Spesso forniscono un livello di verità e di comprensione (dei problemi) che può mancare in forme di consultazione più ufficiali e strutturate.

 

Gli uffici regionali (anche congiuntamente ad altre PA del territorio) dovrebbero programmare periodici incontri di Outreach.

 

[idea emersa il 21/03/2013 durante la discussione nell'incontro di presentazione dell'agenda alle Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia]

Tags

Voting

1 vote
Active
Idea No. 71