Benessere, qualità della vita, salute

PROGETTO SICUREZZA DIGITALE: COINVOLGIMENTO DIRETTO CITTADINI

Propongo di fornire le città di strumenti informatici per gestire con rapidità ed efficienza i PROBLEMI DI SICUREZZA (RISCHIO IDROGEOLOGICO, CRIMINALITA', SICUREZZA STRADALE, ETC...).

Città come Boston (USA) hanno ridotto drasticamente in un solo anno i problemi di criminalità e sicurezza pubblica, utlizzando applicazioni digitali su cui i cittadini stessi vengono invitati a fare segnalazioni di vario genere che vengono monitorate, smistate ed inviate ai settori pubblici di competenza.

 

Propongo quindi la realizzazione di un sito web, corredato da app compatibili con gli strumenti portatili (smartphone, tablets), che utilizzi la PIATTAFORMA GEOGRAFICA GIS (Sistema Informativo Geografico) come base su cui i cittadini possano segnalare ogni informazione relativa alla sicurezza delle città, per mezzo di note, immagini e video.

 

Un tale strumento può consentire alle amministrazioni cittadine di attuare piani di prevenzione nelle aree a rischio segnalate dai cittadini, e di cambiare il modo di approccio della sicurezza pubblica, coinvolgendo in prima persona i diretti interessati: i cittadini.

Inoltre, l'amministrazione pubblica può utilizzare gli stessi strumenti per organizzare efficacemente eventi pubblici di qualsiasi genere, contribuendo a costruire un ambiente sicuro e stimolante per lo sviluppo delle attività commerciali e la crescita economica, e innalzando la qualità della vita urbana.

Tags

Voting

1 vote
Active
Idea No. 124