Altre idee

in questa categoria sono ricomprese tutte quelle idee che non hanno trovato collocazione nelle altre categorie

Altre idee

Sistema di conservazione digitale degli archivi elettronici Enti

Realizzazione un sistema di conservazione digitale degli archivi elettronici con e senza firma digitale, al fine di trasformare il sistema documentale degli Enti in un sistema informativo specializzato, gestito tramite la tecnologia informatica e telematica, proponendo agli Enti sul territorio strumenti e mezzi per conservare a norma. Sistema di conservazione a norma: rispetta la normativa CNIPA e comunque la normativa ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Altre idee

open Municipio

Perchè non fare dei comuni Umbri un laboratorio per adottare soluzioni innovative di partecipazione? OpenMunicipo non è solo un progetto in free software che permette di dare trasparenza all'azione politica ed amministrativa ma è soprattutto un agorà per la partecipazione dei cittadini ai quali viene consentito di intervenire prima che le discussioni e le scelte politiche siano compiute. http://www.openmunicipio.it

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Altre idee

Infrastrutture

Per uscire dall'isolamento credo sia necessario creare un nodo di scambio (Peering Exchange Point) a livello regionale, cosi' da permettere l'interconnessione di operatori locali, carrier nazionali sia in modalita' pubblica che privata.

Submitted by

Voting

0 votes
Active

Altre idee

MOBILITA' DIGITALE

L’idea, nata dall’esigenza di assicurare una rete di accesso WiFi ai centri abitati delle città, si è pian piano evoluta nel più ambizioso fine di realizzare un'infrastruttura di rete wireless full IP che faccia da substrato per qualsiasi tipo di servizio digitale in mobilità si voglia offrire alla popolazione e alle istituzioni dell'Umbria. Grazie quindi a dispositivi come Smartphone, Tablet e PC portatili, i servizi ...more »

Submitted by

Voting

25 votes
Active

Altre idee

Layer Integrato dei Flussi Documentali

Layer integrato dei flussi documentali: un’idea per un progetto L’idea L’ipotesi a fondamento del progetto è che una parte significativa dei flussi di lavoro, per una medesima tipologia di ente (comune, provincia, regione, …), possa sempre essere disegnata e realizzata in maniera sufficientemente astratta e sufficientemente indipendente da ogni ambiente, applicativo e organizzativo, specifico. Vale a dire che ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Altre idee

Infrastrutture & competenze

I primi due grandi obiettivi dell'agenda digitale devono essere: INFRASTRUTTURE DIGITALI DI CONNESSIONE E' infatti inutile discutere di altro senza aumentare l'efficienza, la copertura e la velocità della connettività internet fissa e mobile. COMPETENZE INFORMATICHE E' infatti inutile discutere di altro senza accrescere il livello di competenza informatica a tutti i livelli. Concentriamoci su questi obiettivi ...more »

Submitted by

Voting

73 votes
Active

Altre idee

poter comunicare con aziende municipalizzate on-line

disporre sui siti delle aziende che gestiscono l'erogazione di acqua e gas nonche la raccolta della nettezza urbana di un Area Clienti simile a quella di altre aziende che erogano servizzi dove ci sia almeno:

1.raccolta delle fatture

2.memoria delle comunicazione dell'utente verso l'azienda e viceversa

3.comunicazioni dei sovracconsumi soprattutto per l'acqua

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Altre idee

Uno sportello per il cittadino e le imprese

Mi sembra utile poter disporre di uno spazio web che affianca i servizi on line dove il cittadino può esprimere le proprie considerazioni lamentele e pareri, fare proposte e indicare suggerimenti. Insomma un canale aperto per migliorare i servizi della P.A. da tenere in debito conto per non essere come al solito..autoreferenziali!

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Altre idee

Gestione delle emergenz: innovazione e comunicazione

Mi piacerebbe che la nostra Regione realizzasse un piano di comunicazione per la gestione delle emergenze introducendo una serie di elementi innovativi che diano, in tempo reale e in economicità, informazioni alla cittadinanza e agli stessi enti (comitati operativi comunali) rispetto ad un evento in emergenza. Esempio: gestione mezzi pulizia neve con sistema GPS, geolocalizzabili pubblicamente su mappa in real time, attivazione ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Altre idee

Open source

Un primo passo semplice semplice: rifinanziare in modo serio la illuminata legge regionale 11/2006 sull'estensione dell'Open source a tutte le amministrazioni pubbliche :-)

Submitted by

Voting

24 votes
Active

Altre idee

Accesso agli Uffici Pubblici riducendo i tempi di attesa

Sarebbe possibile migliorare l’accesso agli Uffici Pubblici, diminuendo le file ed i tempi di attesa, mettendo a disposizione un servizio di prenotazione on-line con rilascio di "web-ticket" - servizio in fase sperimentale presso alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate - utilizzabile possibilmente non solo per la giornata in cui viene richiesto (cioè concedendo la facoltà di scegliere data e fascia oraria).

Submitted by

Voting

14 votes
Active

Altre idee

Info "traffico" mezzi pubblici

Sarebbe estremamente utile l'introduzione di pensiline "interattive", se così si possono definire. Che diano, in sostanza, la possibilità di vedere in tempo reale (e SEMPRE aggiornato) le linee bus che sono sul percorso, il tempo di attesa, le eventuali deviazioni. Suppongo che con la tecnologia GPS attuale già sarebbe possibile fare molto. Al contempo le stesse informazioni dovrebbero essere disponibili su richiesta ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
Active