Campaign: Altre idee

MOBILITA' DIGITALE

L’idea, nata dall’esigenza di assicurare una rete di accesso WiFi ai centri abitati delle città, si è pian piano evoluta nel più ambizioso fine di realizzare un'infrastruttura di rete wireless full IP che faccia da substrato per qualsiasi tipo di servizio digitale in mobilità si voglia offrire alla popolazione e alle istituzioni dell'Umbria.

 

Grazie quindi a dispositivi come Smartphone, Tablet e PC portatili, i servizi di cui si potrà usufruire tramite la connessione WiFi sono svariati e spaziano in diversi ambiti, alcuni dei quali di seguito illustrati.

 

- Sistemi di illuminazione intelligenti

Fornitura di impianti illuminanti di nuova generazione (LED o altre tecnologie) in sostituzione di quelli presenti nell’attuale rete d'illuminazione stradale.

Tali impianti saranno dotati di un modulo integrato programmabile da remoto e consentiranno di modulare l'intensità di illuminazione adattandola all'ora e alle esigenze di utilizzo specifiche. Un sistema di nuova generazione come questo permetterebbe un risparmio energetico, e quindi di costi per la comunità, anche del 60%.

I moduli integrati, che comunicheranno tra loro via radio lungo frequenze gratuite, potrebbero anche essere dei più complessi micro-pc con sistema operativo Linux interfacciato con diversi sensori e dispositivi specifici atti allo svolgimento di svariate funzionalità.

 

- Servizi di videosorveglianza

Sistemi di ultima generazione realizzati sulla base di algoritmi per l'analisi ed il processamento video e su tecnologie quali il controllo biometrico e il riconoscimento facciale. Sarà così possibile dotare la rete di un efficiente sistema di videosorveglianza per garantire, oltre alla sicurezza cittadina, anche il controllo dei principali edifici pubblici.

 

- Applicazioni per Smartphone

La copertura WiFi outdoor dei comuni della regione Umbria permetterà alla cittadinanza, alle istituzioni, ma anche ai turisti, di fruire di applicazioni specifiche volte a migliorare la qualità della vita.

Ad esempio gli abitanti potranno ricevere sul proprio telefono le informazioni aggiornate sui trasporti piuttosto che gli aggiornamenti su concorsi e bandi comunali o le comunicazioni sugli avvenimenti relativi alla cultura e al tempo libero. Inoltre l’applicazione potrà fornire informazioni sugli itinerari consigliati, sui monumenti da visitare e sui cenni storici della città. Gli esercenti locali potrebbero invece sfruttare il servizio per effettuare una diffusione locale di promozioni e particolari iniziative.

 

- Rete DMR

Sulla rete Wi-Fi potrà essere creata una rete Digital Mobile Radio che rappresenta il nuovo standard per le comunicazioni di alta qualità. Attraverso una DMR sarà possibile soddisfare le esigenze delle organizzazioni professionali che necessitano di una soluzione personalizzabile per le applicazioni critiche, il tutto combinando il meglio delle funzionalità della radio bidirezionale con la tecnologia digitale. La DMR garantirà applicazioni dati integrate e una maggiore qualità della comunicazione vocale.

 

- Controllo istantaneo di una ZTL

Grazie a dispositivi connessi alla rete cittadina, gli operatori del traffico potranno effettuare un controllo in tempo reale di una zona a traffico limitato leggendo istantaneamente le targhe delle auto che accedono al centro storico e di quelle che usufruiscono dei parcheggi a pagamento.

Submitted by

Tags

Voting

25 votes
Active
Idea No. 96